LA STORIA NARRA CHE …

In una scuderia nei pressi di Casemurate, paese piccolo ma di grande viabilità e di comunicazione per le province di Cesena, Ravenna, Forlì, Cervia, sorge Equilandia, la Fattoria Sociale che ha come obbiettivo principale quello di impiegare il cavallo come elemento fondamentale di ogni percorso didattico-ludico-riabilitativo che si intraprende, in relazione all’ambiente autentico di una fattoria che offre moltissimi stimoli.

L’attività all’aria aperta e nello specifico svolta in un maneggio è fondamentale sia per un fine didattico-educativo sia per quello ludico-ricreativo e rende la persona più partecipe grazie a quel senso di libertà e di  appartenenza alla Natura che normalmente va perdendo o perchè si sente inutile, problematica che spesso insorge nelle disabilità o terza età, o perchè distratta da altre attività. (Es: Computer, TV, Smartphone..)

Equilandia nasce come azienda agricola in cui si svolgono principalmente attività legate alla vita del cavallo, dall’utilizzo che l’uomo fece di lui scrivendone libri di storia con le innumerevoli battaglie e terre conquistate,  fino ai giorni nostri in cui addirittura viene studiato ed utilizzato in medicina riabilitativa.

Equilandia dal 2008 è Associazione senza scopo di lucro e ,accreditata all’Associazione Nazionale Riabilitazione Equestre, ANIRE, si occupa di Ippoterapia e Riabilitazione Equestre, Scuderia Didattica, Pensione cavallo anziani o infortunati che debbano riposare e riabilitarsi.

L’Ippoterapia e Riabilitazione Equestre le ho conosciute per una mia esigenza personale in un momento difficile e quando ho scoperto che potenziale avessero, ne ho approfondito gli studi a Milano…”.

Cristina Malucelli
Cristina MalucelliPresidente Ass. Equilandia
Tecnico di Riabilitazione Equestre e Pet-Therapy 1° Livello
Istruttore di Equitazione 1° Livello

“Ho scelto questo spazio come sede di Equilandia perchè è l’ambiente nel quale sono cresciuta e dal quale ho saputo cogliere tanti insegnamenti che ora voglio condividere con chiunque ne abbia bisogno.”

Dopo un grave infortunio ho dovuto abbandonare la carriera di pianista e insegnante di musica e l’idea di lavorare in una scuderia era lontana dalle mie prospettive, anche se già facevo equitazione nel tempo libero e ho sempre amato la vita all’aria aperta.

IL NOSTRO STAFF

Matteo Marzocchi
Matteo MarzocchiWeb Master
Assistenze per qualsiasi cosa che sia tecnologica. Curo la parte informatica di Equilandia e gestisco il sito che state vedendo.
Luca Visani
Luca VisaniManiscalco Professionista
Maniscalco dal 2006, un lavoro che mi ha tramandato mio padre che tuttora lo svolge.

Maniscalco UNOM 2^ livello.

Matteo Galliani
Matteo GallianiMedico Veterinario
Fondatore dell’ Associazione Animal Rescue Team Italia e da sempre impegnato parallelamente alla professione di Medico Veterinario nella promozione di seminari e corsi in materia soccorso animale.
Marco Vignali
Marco VignaliAddestratore Horseman
Opero come libero professionista nel mondo dell’equitazione.
Presidente della Scuola Italiana di Horseman svolgo corsi e lezioni, domo puledri e rieduco cavalli in Italia e all’estero.